PROGETTO DI LABORATORIO “TEATRO SENZA PAROLA”
Valore pedagogico:
Il progetto di un laboratorio di teatro vuole offrire divertenti forme di gioco e attività che stimolino l’alunno dal punto di vista motorio e che sviluppino in lui la creatività. Grazie al movimento e all'improvvisazione si scopre il mondo del teatro e della rappresentazione. La possibilità di scoprire le emozioni attraverso questo tipo di attività aiuta ad individuare e conoscere i propri stati d'animo e a stimolare la fantasia e sviluppare la capacità di comunicazione senza l'uso della parola.
Obiettivi:
1. Raggiungere una maggiore conoscenza e padronanza di sé, delle proprie potenzialità e dei propri limiti e una maggior sicurezza in se stessi
2. Socializzare stimolando la fiducia negli altri e la collaborazione
3. Rispettare gli altri
4. Sviluppare l'autocontrollo e saper gestire la propria emotività
5. Sviluppare la creatività
6. Potenziare la volontà, la pazienza, la tenacia
7. Sviluppare l'attenzione e la concentrazione
8. Sviluppare e potenziare le capacità motorie percettivo- coordinative
9. Sviluppare la forza e migliorare la mobilità articolare
10.Sviluppare e perfezionare il linguaggio motorio che consenta la presa di coscienza della corporeità come mezzo espressivo
11.Sviluppare la capacità di ascolto, osservazione e relazione
Contenuti e metodologie:
Il lavoro si propone di indagare in ogni classe sui quattro elementi: ARIA, ACQUA, TERRA E FUOCO. Le attività saranno di gruppo e individuali a corpo libero. Il metodo utilizzato rispetterà la gradualità di impegno e la progressione didattica. Si darà a tutti l'opportunità di riuscire nelle attività cercando di individualizzare gli interventi e di rendere cosciente l'alunno del lavoro che svolge.
Spettacolo conclusivo:
Alla fine del percorso didattico, la classe potrà fare una dimostrazione di lavoro sui quattro elementi aperta al pubblico di genitori e parenti.
Tempi e modalità di attuazione:
Il laboratorio si articola in 10 incontri di 2 ore ciascuno, e sarà tenuto da 2 operatori a cadenza settimanale (o secondo le esigenze del committente).
Età consigliata: 8 – 10 anni Spazi: Se possibile Aula magna o palestra